Donne Difesa Personale a Terra & Ground Fighting

Imparare a Difendersi in Terra NON Lottando ma usando le PERCUSSIONI, avendo la capacità motoria e la resistenza Aerobica idonea per farlo in modo efficace è di sicuro un’esigenza che seppur apparentemente estrema, risulta essere importantissima per tutti ed in modo particolare per le Donne. La cronaca odierna è piena di fatti e misfatti che denunciano Violenze e Stupri perpetrati ai danni di Donne e Minori che portati per l’appunto a terra, subiscono violenze indicibili le quali lasciano sulla vittima un segno indelebile per tutta la vita, modificandola profondamente. Purtroppo, spesso non c’è neanche la certezza della Pena a cui il soggetto aggredito può appellarsi e comunque rimarranno sempre vivi dentro di sè l’imprinting di ciò che si è subito, pur essendo ricorsi ad un aiuto psicologico che risulta essere indispensabile in questi casi cosi Gravi di violenza.

La paura e la totale impreparazione Tecnico-Psicologica alla Difesa Personale da parte delle Donne che per la maggior parte, passano il tempo in palestra interessandosi solo ed esclusivamente di Fitness e Ballo o in una percentuale molto bassa praticando Arti Marziali esclusivamente sportive, nella speranza che quest’ultime siano idonee a risolvere un problema cosi imponente, genera inevitabilmente l’insuccesso di tutti coloro che non dedicano un poco del loro tempo ad una disciplina com’è quella del Wing Tsun atta esclusivamente ad insegnare principi e strategie tecniche, comportamentali e psicologiche applicate alla Difesa Personale. Un errore a mio avviso grossolano che in questi ultimi tempi si commette spesso, è quello di pensare che praticando solo discipline Sportive come il Grappling, il Brazilian Jiu Jitsu o le MMA cosi come sono fine a se stesse, ci si possa auto difendere da un aggressore più grosso e pesante di noi ed altrettanto psicologicamente violento e ben determinato che vuole violentarci, magari tirandogli una Kimura un Arm Lock o una Ghigliottina…Sta di fatto però che va ammesso e altre sì dichiarato a chiare note che di sicuro, chi pratica queste succitate Arti Marziali Sportive, ha sempre e comunque una chance in più rispetto a chiunque altro aggredito in Terra, pratichi solo Arti Marziali con uso di percussioni.

 

woman-ground-self-defense

 Perciò in definitiva qual è la via migliore da seguire per imparare ad Auto difendersi a Terra? E’ cosi complessa la Difesa Personale a Terra? Cosa bisogna fare? Partendo dall’importantissimo presupposto e la chiara consapevolezza che l’asfalto della Strada non è un morbido Tatami  e che non viviamo tutti i giorni con in dosso un comodo Kimono o con Shorts e RashGuard ma con vestiti, giacche che soprattutto d’inverno limitano i nostri movimenti, bisogna iniziare a fare una chiara distinzione sul ciò che si può o non si può fare escludendo totalmente tutta quella serie di Tecniche e Nozioni troppo Sportive quindi inutili o parzialmente utili in un ambito Reale decisamente e spiccatamente NON SPORTIVO…

Bisogna rendersi conto che se aggrediti Uomo o Donna che sia, dovranno fare il massimo per EVITARE di andare a finire in Terra. Sta di fatto però che un Arte Maziale che si arroghi l’effige di essere un valido sistema di difesa personale, non può non prendere in considerazione l’opportunità che in una situazione di Autodifesa si possa anche andare a finire in terra. Questa possibilità deve essere assolutamente, necessariamente e seriamente considerata da tutti, nutrendo fortemente dentro di noi  l’esigenza di prepararsi in modo adeguato a questa indesiderata eventualità..!!! Perciò mi ripeto cosa fare? Come comportarsi? Ebbene è più semplice di quanto si pensi…!!! Bisogna acquisire in primis le capacità motorie proprie dei Sport Lottatori a Terra utilizzando però alla fine sempre e solo i principi le modalità e i colpi propri del Wing Tsun…

Quindi il mio consiglio/aiuto a tutte le Donne e a tutti coloro che si approcciano a questo aspetto della Difesa Personale in Terra, sarà proprio quello di usare le Arti Marziali Lottatorie come si usa un Bilancere un Manubrio una Lat Macchine eccetera, ossia come uno strumento di preparazione Atletico-Motoria per poi utilizzare queste capacità acquisite  sempre unitamente ed esclusivamente con i nostri principi Wing Tsun…Io la penso cosi…!!!!

 

ground-defence

 

Inutile voler cercare di applicare nella strada tecniche troppo sportive sicuramente eccezionali nelle gare, ma inutili o quanto meno molto poco applicabili nella realtà della Difesa Personale che ci si prospetta davanti nella vita di tutti i giorni dove esistono molteplici limitazioni di varia natura e/o spazio.

Va compreso che in strada le variabili in gioco sono pressoche infinite, imponderabili, incalcolabili ed imprevedibili…In breve, inutile mischiare lo Sport con la Difesa Personale e la realtà della strada… Inutile anche negare il realismo dello Sparring che tutti i Sport da Combattimento insegnano che è utilissimo sempre e comunque a tutti anche a coloro che praticano Wing Tsun…

Come ho sempre asserito e più volte riconfermato… NON E’ IL WING TSUN AD ESSERE SBAGLIATO MA E’ CHI E COME LO S’INSEGNA AD ESSERLO…!!!

Solo se fai SPARRING impari ad Auto difenderti, impari il contatto c’è poco da fare… Solo se vai a finire a Terra e provi a colpire da lì ti rendi conto che perdi potenza che non sei capace, ti rendi conto che non hai fiato e resistenza…. Quindi percepisci chiaramente le tue limitazioni, guardi in faccia ciò che ti fa paura che ti toglie il respiro e ti blocca non facendoti più muovere…. In un attimo senti il peso enorme del tuo avversario che ti sovrasta e non ti fa respirare…!!! Da li si comincia, da lì inizi il tuo percorso di crescita per migliorati… Io la penso cosi…!!!

 

ground-training

 

Il Wing Tsun è un sistema di Difesa Personale ECCEZIONALE, molto efficace e completo ma va saputo insegnare, va saputo integrare con esercizi e modalità che portino l’Allievo o l’Allieva ad imparare gradualmente a Difendersi realmente in ogni possibile situazione o condizione ambientale. Personalmente sono più di 10 anni ormai che qui, presso la nostra sede di Roma seguo questo nuovo e diverso metodo d’insegnamento e devo dire guardando i miei allievi muoversi che finalmente questa nuova generazione di studenti è decisamente migliore, più consapevole e preparata a 360° alla Difesa Personale.

 

Vieni a fare una lezione di prova gratuita da noi, presso il nostro centro di addestramento alla Difesa Personale Wing Tsun – Ground Figthing – sita a Roma in zona EUR Magliana, palestra Golden Power via Scarperia N.42 Tel. 0655268626

 

Master Carlo Bernardi

I commenti sono chiusi.