TIRO OPERATIVO e WING TSUN DIFESA PERSONALE

Ho sempre ritenuto importante al fine di poter asserire di essere un Insegnante di Difesa Personale completo, l’avere un’approfondita esperienza personale nel settore delle Armi in genere, quindi non solo nell’Escrima Filippino mediante l’uso di Armi da Taglio o Bastoni eccetera, ma anche nel Tiro Operativo da Difesa o Combat (per intenderci), con l’uso di  Pistole e Fucili d’Assalto tipo M4 e Carabine di precisione. Per me perciò è impensabile poter insegnare il Wing Tsun e la difesa personale sia a Civili che ai Tutori delle forze dell’ordine e agli operatori della Security, senza conoscere l’uso di una pistola o di un fucile ed ancora peggio il non saper usare armi da taglio, come un Machete un Coltello o un Bastone di Escrima.

Immagine 058

 

Imparare a scattare il Grilletto di una pistola, imparare a dominare lo stress psicologico durante l’esplosione di un colpo con un’arma da Fuoco e non ultimo lo sviluppare la concentrazione ed il controllo psico-motorio per colpire con precisione un bersaglio, sono tutti elementi che vanno assolutamente provati per rendersi conto cosa significhi tenere un’arma in mano, imparando anche a gestirne pericolosità e potenzialità.

Immagine 025

Sifu Carlo Bernardi con AK47

 

 

L’essere sotto stress simulando dei scenari sempre diversi di conflitti a fuoco mantenendo il Focus sul proprio operato,  l’essere lucidi e presenti a se stessi istante dopo istante durante lo svolgimento di un percorso tattico preventivamente  organizzato su di un campo di tiro, sono test psicologici ed emozionali che vanno assolutamente provati. E’ da li che mentalmente si cresce e la situazione induce un insegnante di Autodifesa ad iniziare a comprendere i propri limiti e la possibile realtà che un tutore dell’ordine potrebbe trovarsi a vivere durante la sua attività lavorativa.

 

Immagine 019_izhmash in cal 12

Sifu Carlo Bernardi con Izhmash in Calibro 12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’straordinario l’allenamento mentale che il Tiro ti porta ad acquisire. Giorno dopo giorno sparando, ti rendi conto come tu puoi essere facile preda delle tue emozioni ed i tuoi rendimenti in termini di precisione e tempi di reazione possano cambiare repentinamente soltanto all’alternarsi dei nostri umori interiori, dei nostri pensieri o stanchezze psico fisiche. Il connubbio mente corpo è sentitissimo in questa attività sportiva / professionale.

20150725_093231

Uno dei possibili scenari di ALLENAMENTO al Tiro Operativo

 

20150718_122207

Sifu Carlo Bernardi durante una sessione di Tiro Operativo con Glock 17

Su di una Linea di Tiro siamo soli con noi stessi, con la nostra mente che va dominata, sgombrata, addestrata. Le nostre emozioni vanno dominate controllate e convogliate ai fini dell’ottenimento di più che ottimo risultato. Migliorare il proprio rendimento NoN è Facile, ci vuole impegno, costanza e passione.

Master Carlo Bernardi mentre si cimenta nel Tiro da dentro un'Auto

Master Carlo Bernardi mentre si cimenta nel Tiro da dentro un’Auto

20150829_121708

Master Carlo Bernardi durante alcune fasi di Tiro Operativo – Uso di un’auto come Cover

 

 

 

Sifu Carlo Bernardi durante alcune fasi di Tiro Operativo da dietro una Finestra

Sifu Carlo Bernardi durante alcune fasi di Tiro Operativo da dietro una Finestra

Sifu Carlo Bernardi con Fucile Beretta CX4 Storm

Sifu Carlo Bernardi con Fucile Beretta CX4 Storm

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.